TAX & LEGAL DI ECCELLENZA A ROMA E A MILANO
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Savella&Associati Studio Legale e Tributario
       Savella&Associati Studio Legale e Tributario

I SOCI FONDATORI 

GIUSEPPE SAVELLA

Dottore Commercialista e Revisore Legale

SOCIO FONDATORE

 

 

  • Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Roma dal 1995 e al Registro dei Revisori Contabili al n. 107341, G.U. n. 100 del 17 dicembre 1999, IV Serie speciale.
  • Iscritto dal 2003 all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Roma.
  • Consulente del Tribunale Penale di Roma.

​Intraprende l'attività professionale nel 1992, collaborando nello Studio fiscale del Dott. Pierluigi Mei, con uffici in Roma, Piazza Cola di Rienzo e Via Cicerone.

Dal 1° ottobre 1993 al mese di novembre 1995, collabora nel settore fiscale della sede di Roma dello Studio di consulenza tributaria associato alla KPMG Peat Marwick, svolgendo prevalentemente attività di consulenza fiscale a favore di imprese di medio-grandi dimensioni.

Da novembre 1995 al 30 aprile 1996, collabora presso il Dipartimento fiscale della Deloitte & Touche di Roma, svolgendo prevalentemente attività di tax-audit per conto della Società di revisione, nonché attività di consulenza fiscale.

Da maggio 1996 a novembre 2000 svolge la propria attività professionale nel settore fiscale dello Studio Associato Legale e Tributario di Roma, appartenente al network dell’Ernst & Young, assumendo la qualifica di Socio nel mese di novembre del 2000. Responsabile dell’Area fiscale “Middle Market”, riguardante primarie società ed enti non profit di rilevanza nazionale ed internazionale e membro del gruppo di Studio “Operazioni straordinarie”.

Dalla fine del 2000 a tutto aprile 2006 riveste la qualifica di Socio Fondatore dello Studio di Consulenza Tributaria e Finanziaria Iannello-Pettinari-Savella, con sedi in Roma e Civitavecchia.

Da maggio 2006 è Socio Fondatore dello Studio Legale e Tributario Savella & Associati, con attuale sede legale in Roma, Via Alberico II n. 4.

Le principali competenze e l’attività svolta:

  • consulenza tributaria in materia di imposte dirette con peculiare riguardo ai redditi d’impresa;
  • consulenza in materia di riorganizzazione di assetti societari mediante operazioni straordinarie (fusioni, conferimenti d’azienda, scissioni, acquisizioni/cessioni di aziende o partecipazioni, etc.);
  • consulenza ed assistenza contabile e fiscale a favore di enti non profit, quali associazioni, fondazioni, comitati, organizzazioni non governative, ONLUS ed enti ecclesiastici;
  • pianificazione fiscale di aziende sia interna e internazionale;
  • consulenza in materia di diritto societario;
  • predisposizione di perizie di stima di aziende;
  • consulenza a favore del Tribunale Penale di Roma nella materia contabile e finanziaria;
  • ha rivestito la qualifica di sindaco e revisore contabile di primarie società nazionali, tra le quali si citano, a titolo esemplificativo, Renault Italia S.p.A., Med 1 Italy SRL (società del gruppo Telecom); Mediterranean Nautilus Italy (Società del Gruppo Telecom), Equitalia Trentino Alto Adige –Suedtirol S.p.A., Equitalia Rieti S.p.A., Equitalia Ferrara S.p.A., Equitalia Frosinone S.p.A., Segix Italia S.r.l. (gruppo Caber farmaceutici); Mythos Capital S.p.A.; FINCAM S.p.A.; R&M Airport S.r.l.; Consorzio Torsanti 4 (consorzio di primarie imprese di costruzione romane);
  • relatore in numerosi seminari e convegni in materia fiscale, tra i quali, da ultimo, il convegno organizzato a Roma dalla CROWE HORWATH il 9 marzo 2017, inerente le implicazioni fiscali connesse all’adozione del DL 139/2016 e dei nuovi Principi contabili OIC;
  • ha svolto attività di docenza in materia di redditi di impresa alla Business School dell’Ernst&Young;
  • redattore di numerosi articoli in materia fiscale e di bilancio, quali ad esempio:

-L'ammortamento delle immobilizzazioni tecniche immateriali, Amministrazione & Finanza n. 2/1994;

-Le rimanenze finali di magazzino, Amministrazione & Finanza n 7/1994;

-I rimborsi spese, in Amministrazione & Finanza n. 16/1994;

-Somme corrisposte ai dipendenti a titolo transattivo: profili civilistici e fiscali, in Amministrazione & Finanza n. 10/1995;

-“Cauzione” e “caparra” ai fini IVA, in Amministrazione & Finanza n. 11/1995;

-La riapertura della sanatoria omessi o ritardati versamenti, in Il Fisco n. 9/1998;             

-Quando le spese di consulenza superano l’esercizio, in Amministrazione & Finanza n. 7/2001;

-Dit e Tremonti-bis - Investimenti in titoli e valori mobiliari diversi dalle partecipazioni - Effetti ai fini della Dit di competenza del 2001, in Il Fisco n. 6/2002;

-Lease back – Contabilizzazione e convenienza economica, in Amministrazione & Finanza n. 3/2003;

-Sospensione dell’utilizzo di cespiti – Effetti sul criterio di ammortamento, in Amministrazione & Finanza n. 6/2004;

-Il cuneo fiscale per le public utilities, in Il Fisco n. 48/2009.

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1) n. 1 DOTTORE COMMERCIALISTA con almeno 2 anni di esperienza maturata in studi professionali da inserire nell'area della consulenza ed assistenza contabile-fiscale;

 

2) n. 1 NEO-DOTTORE COMMERCIALISTA o PRATICANTE COMMERCIALISTA da inserire nell'area dell'assistenza contabile- fiscale. 

 

Aggiornamento:

Gennaio 2021

 

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